AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO | Guarda il video

Le fabbriche dell’economia circolare - Impianto di compostaggio di Ecologia Viterbo

Visitiamo insieme l’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili di Ecologia Viterbo, sito nel Comune di Viterbo in località “Le Fornaci”, che sarà operativo in estate.

L’impianto - autorizzato a trattare i rifiuti prodotti per un quantitativo di 30.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 120 t - valorizzerà la frazione organica attraverso la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura.

I rifiuti che verranno trattati in questo impianto di Ecologia Viterbo sono sia residui organici provenienti da raccolta differenziata che residui ligneo cellulosici.

Tutte le operazioni di conferimento e trattamento sono svolte all’interno del capannone industriale prefabbricato alto 12 m circa e costituito da una superficie coperta di circa 7.790 m2. Gli scarti della lavorazione, non più recuperabili (plastiche), saranno definitivamente smaltiti in discarica.

L’impianto è composta da:

  • Area ricevimento rifiuti
  • Area stoccaggio verde triturato
  • Area pretrattamento FORSU
  • Area Miscelazione
  • Area Sovvalli di ricircolo
  • Area maturazione aerobica FASE ACT – Bacino aspirato e rivoltato
  • Maturazione finale in biocelle insufflate
  • Area raffinazione
  • Area di stoccaggio e carico
  • Linea di trattamento dell’aria

Conosciamo meglio il progetto, raccontato direttamente dalle voci delle speciali sentinelle ambientali che vigilano sulla sicurezza degli impianti di Ecologia Viterbo.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

06 Novembre 2020
Con ECOLIVE di ECOLOGIA VITERBO si apre la finestra #dalmondodelleimprese
Unire la sostenibilità del ciclo dei rifiuti e l’agroalimentare: al via il nuovo progetto #Ecolive di Ecologia Viterbo che ha il merito di chiudere il cerchio tra rifiuti, terra e alimentazione.
Leggi di +
28 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Herambiente
Herambiente, nel continuo impegno a garanzia di una gestione trasparente, ha scelto di osservare e studiare lo stato di salute delle api nell'area circostante il termovalorizzatore di Pozzilli (IS) attivandoil progetto di biomonitoraggio CAPIAMO.
Leggi di +
27 Ottobre 2020
Montello, siglato accordo con JSW
Montello S.p.A. e JSW Group hanno firmato un Memorandum of Understanding per la potenziale realizzazione di un polo industriale di riciclo ambientalmente sostenibile.
Leggi di +
26 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Barricalla
Fra i tanti modi di tenere sotto controllo gli effetti sull’ambiente dell’attività di smaltimento, Barricalla, impianto-modello per i rifiuti speciali, ha scelto di utilizzare anche i bioindicatori e in particolare le api, vere e proprie sentinelle ambientali, sensibilissime a ogni forma di inquinamento.
Leggi di +
26 Ottobre 2020
ECOMONDO 2020 - Digital edition: Gli Appuntamenti Assoambiente
A seguito dell’ultimo DPCM l'Ediione di ECOMONDO 2020 diventa digital.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL